Lorenzo Baglioni

Lorenzo Baglioni

Cantante, attore, e autore fiorentino.


Dopo essersi laureato in matematica all'Università degli Studi di Firenze e aver insegnato per alcuni anni nelle scuole superiori, nel 2012 decide di dedicarsi a tempo pieno al mondo del teatro e dello spettacolo.


Lavora come cantante, attore, e autore nei progetti che idea e scrive con il fratello Michele. 


BIO COMPLETA


Nel Settembre 2015, modifica il testo della celebre canzone di Janancci "Vengo anch'io, no tu no!", ponendo l'accento sul problema delle barriere architettoniche. La canzone viene pubblicata sul web con lo scopo di diffondere e supportare il messaggio e l'attività dell'associazione onlus "Vorrei Prendere il Treno" dell'amico Iacopo Melio. 
Il pezzo
ottiene quasi 15 milioni di visualizzazioni, quasi un milione di condivisioni solo su Facebook, e viene rilanciata dalle principali radio e Tv nazionali. Uscito anche come singolo in vendita su iTunes (a scopo di beneficienza), raggiunge il terzo posto tra quelli più scaricati della settimana.


Dal 2015 crea contenuti video per il web, e a Maggio 2018 i suoi lavori totalizzano più di 30 milioni di visualizzazioni su Facebook e più di 15 Milioni di visualizzazioni su YouTube.


Ad Agosto 2016 scrive su commissione della ACF FIORENTINA, l'inno per i 90 anni della società Viola, il cui video verrà proiettato allo stadio Artemio Franchi il giorno della festa, durante la cerimonia di premiazione delle "glorie Viola".


A Ottobre 2016 viene candidato dal popolo del web ai "Macchianera Internet Awards" nella categoria "Miglior rivelazione 2016".


A Ottobre 2016 viene premiato a Palazzo Vecchio con "Il fiorino d'oro", importante riconoscimento per "aver contribuito a dare lustro alla città di Firenze ed essersi distinto a livello nazionale per la propria opera artistica".


E' Testimonial di Fiesta Ferrero, per cui firma la campagna pubblicitaria web e social avendone scritto canzoni e video.


Il suo format “I Grandi Poeti del Passato Raccontano...” viene inserito tra i contenuti comici dell’Agenda Comix, per l’anno scolastico 2017/2018.


A Gennaio 2018 è selezionato insieme a altri 7 artisti per incontrare al Quirinale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in una diretta YouTube sulla tematica “I giovani e la rete”.


A Febbraio 2018 partecipa al 68 esimo Festival di Sanremo, classificandosi al quarto posto nella categoria Nuove Proposte. Il videoclip de Il Congiuntivo, a Maggio 2018, totalizza più di 10 MLN di visualizzazioni tra Facebook e  YouTube. La canzone ottiene l’attenzione di tutta la stampa, menzioni di importanti artisti (tra cui Fiorello), e viene citata dall’Accademia della Crusca.


Partecipa come ospite al Giffoni Film Festival, come testimonial per Comix (il 26 Luglio) e si esibisce con il suo spettacolo live il giorno seguente.


A Ottobre 2018 ottiene il “Silver Button”, prestigioso riconoscimento da parte di YouTube per il raggiungimento dei 100.000 iscritti al canale.


Nello stesso mese inizia la sua collaborazione con X-Factor, come ospite fisso della “Social Factor”. Ogni giovedì sera, insieme ad altri influencer, Lorenzo commenta in diretta Facebook ciò che accade sul palco di X-Factor12. 


Nel 2019 è ospite in svatiari programmi TV, come Linea Notte, Sapiens (Rai3) condotto da Mario TozziLa Prima Volta (con Cristina Parodi). 


Il suo spettacolo “Selfie” debutta allo storico locale Zelig Cabaret di Milano.


Da marzo a maggio, escono ben tre singoli: L’arome secco sè in collaborazione con AID, Associazione Italiana DislessiaSecchione is the new figo in collaborazione con GiovaniSì - Regione Toscana all’interno di un progetto contro la dispersione scolastica; UE! in collaborazione con il Parlamento Europeo, in vista delle elezioni europee del 26 Maggio, a sostegno della campagna #stavoltavoto.

Da settembre riprende la conduzione della seconda edizione de L'Isola degli Eroi, il game show per bambini di Boing

Contemporaneamente condeuce (in seconda serata) su Rai2, affiancato da Carolina Rey, il nuovo format Un palco per due: due cantanti agli antipodi vengono prelevati nei luoghi in cui vivono / lavorano, per recarsi dove si terrà un loro concerto "al buio". Il viaggio è l'occasione per raccontare due vite parallele che altrimenti non si sarebbero mai incontrate.

Richiesta informazioni su Lorenzo Baglioni

Sei interessato a scritturare Lorenzo Baglioni per una serata o un evento? Vuoi ricevere informazioni sulla disponibilità di date?

Contattaci, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.

Informativa della legge sulla privacy

  Accetto le condizioni sopra riportate



Newsletter

  Acconsento alla iscrizione alla newsletter di Ridens gestita con piattaforma fornita da MailUp SPA