Lorenzo Baglioni

Lorenzo Baglioni

Cantante, attore, e autore fiorentino. 


Dopo essersi laureato in matematica all'Università degli Studi di Firenze e aver insegnato per alcuni anni nelle scuole superiori, nel 2012 decide di dedicarsi a tempo pieno al mondo del teatro e dello spettacolo.


Lavora come cantante, attore, e autore nei progetti che idea e scrive con il fratello Michele. 


BIO COMPLETA


SHORT BIO 


Nel 2015 modifica il testo della celebre canzone di Janancci "Vengo anch'io, no tu no!", ponendo l'accento sul problema delle barriere architettoniche. La canzone viene pubblicata sul web con lo scopo di diffondere e supportare il messaggio e l'attività dell'associazione onlus "Vorrei Prendere il Treno" dell'amico Iacopo Melio.  


Il pezzo ottiene quasi 15 milioni di visualizzazioni, quasi un milione di condivisioni solo su Facebook, e viene rilanciata dalle principali radio e Tv nazionali.


Nel 2016 è nel cast comico della trasmissione Colorado, in prima serata su Italia Uno. 


Nello stesso anno è Testimonial di Fiesta Ferrero, per cui firma la campagna pubblicitaria web e social avendone scritto canzoni e video. 


Nel 2017 lo vediamo sul piccolo schermo, in qualità di attore, in tre puntate de "Il Bello Delle Donne" su Canale 5, al fianco di Federica Nargi! 


A Febbraio 2018 partecipa al 68 esimo Festival di Sanremo, classificandosi al quarto posto nella categoria Nuove Proposte. 


Il videoclip de Il Congiuntivo totalizza più di 10 MLN di visualizzazioni tra Facebook e YouTube. La canzone ottiene l’attenzione di tutta la stampa, menzioni di importanti artisti (tra cui Fiorello), e viene citata dall’Accademia della Crusca. 


Il 16 Febbraio esce il suo primo disco “Bella, Prof!”, distribuito da Sony Music Italia. Dal 28 Maggio, è in onda su SkyUno con il suo primo programma televisivo (12 puntate), di cui è autore e conduttore, Bella, Prof!


E’ opinionista fisso della trasmissione Sbandati (Rai2); fa parte del cast comico del Comedy Centra Tour (SKY / Comedy Central) e diventa anche conduttore del nuovo game show di Boing “L’isola degli eroi”. 


A Settembre partecipa come ospite allo storico programma Tutti a Scuola (RAI UNO) alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 


A novembre esce il suo primo libro (edito Mondadori) sul mondo della matematica: E’ tutto calcolato - Teoremi e funzioni”, per risolvere piccoli problemi quotidiani.


In tre mesi escono anche tre singoli musicaliL’arome secco sè in collaborazione con AID, Associazione Italiana DislessiaSecchione is the new figo in collaborazione con GiovaniSì - Regione Toscana all’interno di un progetto contro la dispersione scolastica; UE! in collaborazione con il Parlamento Europeo, in vista delle elezioni europee del 26 Maggio, a sostegno della campagna #stavoltavoto. 


Da settembre riprende la conduzione della seconda edizione de L'Isola degli Eroi e
contemporaneamente conduce (in seconda serata su Rai2), affiancato da Carolina Rey, il nuovo format Un palco per due: due cantanti agli antipodi vengono prelevati nei luoghi in cui vivono / lavorano, per recarsi dove si terrà un loro concerto "al buio". Il viaggio è l'occasione per raccontare due vite parallele che altrimenti non si sarebbero mai incontrate.


Insieme a Mario Tozzi, partecipa al Festival della Comunicazione di Camogli per parlare di divulgazione scientifica e al Festival della Scienza di Genova di cambiamenti climatici. 


Scrive ed interpreta il nuovo inno di CNA “Supereroi” cantandolo in anteprima nazionale al palazzetto di Ancona subito dopo l’intervento del Primo Ministro Giuseppe Conte. 


Il 5 Novembre 2019 va in scena un’anteprima del nuovo spettacolo teatrale “CLIMA - Non c’è più tempo” scritto e interpretato insieme a Mario Tozzi.


Continua la sua partecipazione con Quelli che il Calcio su Rai2 ormai per la quarta edizione consecutiva. 


A Febbraio 2020 esce il suo nuovo singolo “Una Coca-Cola con la cannuccia corta corta” in un progetto di sensibilizzazione sulle tematiche dell’immigrazione con AICS (Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo) e CEFA. La canzone ottiene oltre un milione di visualizzazioni in meno di un mese (tra Facebook e YouTube). 


A Settembre 2020 escono “Matematica da Paura” e “Mostri in Geometria” due nuovi libri editi da Mondadori Ragazzi


Il 2 Ottobre 2020 esce il singolo “La Tartaruga e il Reggilattine”, una canzone con Mario Tozzi. La traccia è prodotta da Diego Calvetti. Il progetto è in collaborazione con Save The Planet cerca portare attenzione sulla problematica della plastica in mare. 


A Ottobre 2020 presenta l’evento nazionale promosso dall’AsVis in collaborazione con Lavazza sul 4° goal dei 17 promossi dall’ONU per l’agenda 2030. Ospiti dell’evento Stefania Giannini (vicedirettrice UNESCO ed ex Ministra dell’istruzione), Francesca Lavazza (Board member Lavazza Group), Enrico Giovannini (cofondatore Asvis ed ex ministro del Lavoro) e Anna Ascani (Vice Ministra all’Istruzione).


 

Richiesta informazioni su Lorenzo Baglioni

Sei interessato a scritturare Lorenzo Baglioni per una serata o un evento? Vuoi ricevere informazioni sulla disponibilità di date?

Contattaci, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.

Informativa della legge sulla privacy

  Accetto le condizioni sopra riportate



Newsletter

  Acconsento alla iscrizione alla newsletter di Ridens gestita con piattaforma fornita da MailUp SPA