Iacopo Melio

Iacopo Melio

"Vivo con le ruote per terra, ma faccio salti altissimi"


Lavora come freelance nel mondo del giornalismo (ES: fanpage.it) e della comunicazione digitale. 


Si occupa di sensibilizzazione e divulgazione per i diritti umani e civili, utilizzando le parole come strumento sociale per dare voce a chi ha subìto la violenza del non ascolto e per ripartire giustizia.


Il 31 Gennaio 2015 ha fondato la Onlus “#vorreiprendereiltreno" (diventata un punto di riferimento nazionale per la disabilità), tramite la quale concretizza il suo attivismo realizzando progetti volti all’abbattimento delle barriere architettoniche ma soprattutto sociali e culturali.


Ideatore e promotore ma anche consulente per progetti socio-politici. Sempre in giro per l’Italia, fisicamente o in modo virtuale, come relatore e formatore in conferenze e convegni, eventi pubblici, lezioni e incontri nelle scuole.


Ha pubblicato due libri: “Parigi XXI” (Miraggi Edizioni, 2016) e “Faccio salti altissimi” (Mondadori, 2018).


È il vincitore del “Premio del Cittadino Europeo” (2017), insignito dal Parlamento Europeo, per aver tradotto in pratica i valori della solidarietà e della cooperazione internazionale.


È protagonista di due video virali (a sfondo sociale) al fianco dell'amico Lorenzo Baglioni: CANTO ANCH'IO (no, tu no!) e IL PIANO INCLINATO.

Il 29 dicembre 2018, al Quirinale, viene nominato "Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana", strappando un selfie storico proprio al presidente Mattarella!


GUARDA IL VIDEO del TEDxEMPOLI 2019>> Clicca QUI

Richiesta informazioni su Iacopo Melio

Sei interessato a scritturare Iacopo Melio per una serata o un evento? Vuoi ricevere informazioni sulla disponibilità di date?

Contattaci, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.

Informativa della legge sulla privacy

  Accetto le condizioni sopra riportate



Newsletter

  Acconsento alla iscrizione alla newsletter di Ridens gestita con piattaforma fornita da MailUp SPA