Iacopo Melio

Iacopo Melio

"Vivo con le ruote per terra, ma faccio salti altissimi"


Lavora come freelance nel mondo del giornalismo (ES: fanpage.it) e della comunicazione digitale. 


Si occupa di sensibilizzazione e divulgazione per i diritti umani e civili, utilizzando le parole come strumento sociale per dare voce a chi ha subìto la violenza del non ascolto e per ripartire giustizia.


Il 31 Gennaio 2015 ha fondato la Onlus “#vorreiprendereiltreno" (diventata un punto di riferimento nazionale per la disabilità), tramite la quale concretizza il suo attivismo realizzando progetti volti all’abbattimento delle barriere architettoniche ma soprattutto sociali e culturali.


Ideatore e promotore ma anche consulente per progetti socio-politici. Sempre in giro per l’Italia, fisicamente o in modo virtuale, come relatore e formatore in conferenze e convegni, eventi pubblici, lezioni e incontri nelle scuole.


Ha pubblicato due libri: “Parigi XXI” (Miraggi Edizioni, 2016) e “Faccio salti altissimi” (Mondadori, 2018).


È il vincitore del “Premio del Cittadino Europeo” (2017), insignito dal Parlamento Europeo, per aver tradotto in pratica i valori della solidarietà e della cooperazione internazionale.


È protagonista di due video virali (a sfondo sociale) al fianco dell'amico Lorenzo Baglioni: CANTO ANCH'IO (no, tu no!) e IL PIANO INCLINATO.

Il 29 dicembre 2018, al Quirinale, viene nominato "Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana", strappando un selfie storico proprio al presidente Mattarella ! 

Richiesta informazioni su Iacopo Melio

Sei interessato a scritturare Iacopo Melio per una serata o un evento? Vuoi ricevere informazioni sulla disponibilità di date?

Contattaci, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.

Informativa della legge sulla privacy

  Accetto le condizioni sopra riportate



Newsletter

  Acconsento alla iscrizione alla newsletter di Ridens gestita con piattaforma fornita da MailUp SPA