Iacopo Melio
Oppure chiamaci al
392 4895659

"Vivo con le ruote per terra, ma faccio salti altissimi"
Lavora come freelance nel mondo del giornalismo (ES: fanpage.it) e della comunicazione digitale.
Si occupa di sensibilizzazione e divulgazione per i diritti umani e civili, utilizzando le parole come strumento sociale per dare voce a chi ha subìto la violenza del non ascolto e per ripartire giustizia.
Il 31 Gennaio 2015 ha fondato la Onlus “#vorreiprendereiltreno" (diventata un punto di riferimento nazionale per la disabilità), tramite la quale concretizza il suo attivismo realizzando progetti volti all’abbattimento delle barriere architettoniche ma soprattutto sociali e culturali.
Ideatore e promotore ma anche consulente per progetti socio-politici. Sempre in giro per l’Italia, fisicamente o in modo virtuale, come relatore e formatore in conferenze e convegni, eventi pubblici, lezioni e incontri nelle scuole.
Ha pubblicato due libri: “Parigi XXI” (Miraggi Edizioni, 2016) e “Faccio salti altissimi” (Mondadori, 2018).
È il vincitore del “Premio del Cittadino Europeo” (2017), insignito dal Parlamento Europeo, per aver tradotto in pratica i valori della solidarietà e della cooperazione internazionale.
È protagonista di due video virali (a sfondo sociale) al fianco dell'amico Lorenzo Baglioni: CANTO ANCH'IO (no, tu no!) e IL PIANO INCLINATO.
Il 29 dicembre 2018, al Quirinale, viene nominato "Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana", strappando un selfie storico proprio al presidente Mattarella!
A dicembre del 2019 esce "Buonisiti" (edito da People), il nuovo libro attraverso la quale Iacopo racconta le sue tragicomiche esperienze con diversi tipi di hater, gli odiatori del web. "Buonisti" è una raccolta di aneddoti surreali che fanno ridere e riflettere allo stesso tempo, provando a ribaltare prospettive e narrazioni.
GUARDA IL VIDEO del TEDxEMPOLI 2019>> Clicca QUI
Richiesta informazioni su Iacopo Melio
Sei interessato a scritturare Iacopo Melio per una serata o un evento? Vuoi ricevere informazioni sulla disponibilità di date?
Contattaci, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.